Libertà va cercando

“La libertà, se l’ha dimenticato, è il diritto dell’anima di respirare, e se essa non può farlo le leggi sono cinte troppo strette. Senza libertà l’uomo è una sincope”. (Will Hunting – Il genio ribelle)

La libertà è un fattore che condiziona da sempre la vita dell’uomo, dal punto di vista sia interiore sia fisico che storico. Quante battaglie conosciamo che sono nate dal desiderio di acquisire una libertà mai avuta o di riconquistarla? L’uomo da sempre lotta per la libertà, anche con se stesso secondo me. Perchè un uomo in grado di poter votare , di poter passeggiare nei vicoli del paese,di poter conoscere ed esprimersi e quindi apparentemente libero può, in realtà, vivere una battaglia interiore che lo rende tutt’altro che libero. La realtà è che si può essere liberi anche all’interno di una gabbia e allo stesso tempo si può vivere nella peggiore delle prigioni nel bel mezzo di una prateria all’aperto. La libertà ha un valore diverso per ognuno di noi. Ti puoi sentire libero da ogni turbamento ascoltando un po’ di musica oppure puoi sentirti libero dalla nostalgia di una persona cara rivivendo nella tua mente vecchi ricordi. Per me la libertà è qualcosa per cui combattere, anche contro me stessa; è qualcosa che mi permette di andare alla scoperta di nuove conoscenze e di nuove prospettive di vita. Deve essere una di quelle condizioni che mi spinge a rompere i miei stessi limiti ma che mi impone di rispettare quelli altrui. Spero di riuscire ad acquisire la libertà di non farmi condizionare dalle scelte e idee di altri, pregiudizi e ostacoli negativi e di poter aiutare chiunque altro a raggiungere la sua libertà qualora io possa essere d’aiuto.

(Nadia Lo Bosco)

La libertà è un insieme di tante cose, tante definizioni. La libertà è l’annullamento di ostacoli di ogni tipo, anche mentali e fisici; libertà è vivere consciamente al di sopra di ogni condizionamento negativo, distruggendo barriere, gabbie mentali; libertà è vivere, nel rispetto personale e nel rispetto degli altri. Penso di essere “parzialmente” libera, manca quella parte che cercherò con il tempo e forse troverò solo vivendo e conoscendo.

(Linda Simone)

Libertà è pensare, parlare, agire e scegliere senza restrizioni. Essere liberi significa poter essere se stessi nell’esprimere le proprie idee. E soprattutto non si deve mai trascurare l’idea che essere liberi presuppone fare in modo che le proprie azioni non limitino la libertà altrui. ‌ Nella società in cui viviamo siamo liberi di scegliere, partendo dalle cose semplici come cosa mangiare e come vestirci, fino alla scelta di cose più complesse come sostenere un’idea politica piuttosto che un’altra. Abbiamo queste libertà, a differenza del passato e di molte altre realtà sociali, ma non sempre ci sentiamo davvero liberi in queste scelte. Molto spesso non siamo in grado di esserlo perché sentiamo che la società stessa ci imponga dei limiti, così finiamo per conformarci alle aspettative della società e ne diventiamo schiavi. Siamo tutti manipolati dal sistema e quindi non possiamo definirci completamente liberi.

(Fatima Sarubbi)

La libertà ha sempre svolto un ruolo da protagonista dei discorsi filosofici della storia dell’umanità, ma, nonostante ciò, non si è mai giunti ad una visione unanime del significato di essa. La libertà è indubbiamente aumentata rispetto al passato, sia dal punto di vista culturale, sia politico-economico, sia sociale, sebbene alcune persone non si sentano completamente libere. A mio parere, la definizione di libertà si può basare sul concetto di partecipazione, ovvero nel sentirsi liberi di prendere a parte a qualsiasi tipo di attività, movimento sociale e/o culturale.

Ritengo, inoltre, che nella società attuale sia molto più importante la libertà collettiva rispetto a quella individuale, difatti il concetto di libertà individuale potrebbe essere frainteso in una facoltà di agire illimitata (arrivando anche ad infrangere le leggi), invece la libertà collettiva è formata da più libertà individuali che coesistono tra loro, regolamentate da un sistema di leggi e fondate su un principio basilare: la propria libertà finisce dove inizia la libertà degli altri.

(Elefante Gaetano)

 “La libertà, se l’ha dimenticato, è il diritto dell’anima di respirare, e se essa non può farlo le leggi sono cinte troppo strette. Senza libertà l’uomo è una sincope”. 

(Will Hunting – Il genio ribelle)